Intreccio Quotidiano: il riciclo creativo di Lisadi
Oggi vi voglio parlare di una persona che, durante gli eventi del 4 e 10 ottobre, sarà con noi non solo in veste di partecipante, ma anche di ospite con il suo blog di riciclo creativo: Intreccio Quotidiano. Sto parlando di Marialisa in arte Lisadi!
Avete già avuto qualche assaggio delle sue creazioni su Swapush ed a grande richiesta dopo gli ultimi swap, l’abbiamo invitata per un tutorial.
Ma cosa fa la nostra Lisadi?
Le sue creazioni sono borse, ceste e tovagliette fa-vo-lo-se!!!
Ma la cosa stupefacente non è tanto il design, ma il materiale: sono tutti fatti di carta riciclata di giornale. La tecnica sta nel creare delle cannucce con i fogli di carta che saranno la base dell’intreccio.
Avete mai pensato a quante tonnellata di carta vengono utilizzate e finiscono nei cestini, trasformandosi inesorabilmente in rifiuto? Solo una minima parte viene usate per generare carta riciclata.
Ecco, il riciclo creativo è un modo non solo per aiutare l’ambiente in prima persona, ma per sensibilizzare gli altri sull’importanza di ridurre sprechi e consumi.
Ma spendiamo alcune righe sul consumo della carta
Nonostante la digitalizzazione, in Italia, il consumo di carta continua a crescere. Ci si aspetterebbe il contrario ma i fattori e le motivazioni alla base di questo incremento sono numerosi e di natura diversa. E’ necessario quindi un impegno collettivo nella riduzione degli sprechi col conseguente aumento del riciclo di carta e cartone. Ognuno nel suo piccolo può contribuire anche solo domandosi se un semplice foglio di carta prima di essere gettato, possa essere riutilizzato o avere una seconda vita proprio come ci ha mostrato Lisadi. Di questa buona abitudine ne beneficeranno tutti perché come sempre si darà un aiuto a salvare la natura e gli habitat, ridurre rifiuti, consumi e inquinamento.
Durante lo Swap Benedetto del 4 ottobre e lo Swap Nascosto del 10 ottobre, o meglio nella fase di accredito, Lisadi avrà un angolo a disposizione dove potrete assistere alla creazione di un cesto. Chi avrà voglia potrà provare e continuare poi a casa.
Ecco un esempio di tutorial.
Potrete farle domande e, se ci prendete gusto, Swappare con lei un tutorial personalizzato per creare le borse. .
Per partecipare è necessaria l’iscrizione ai seguenti link:
– Swap Benedetto
– Swap Nascosto
Mi raccomando arrivate puntuali e non dimenticate le mascherine.
Vi aspettiamo e viva il riciclo creativo!