Alberghi sempre più Green! Turisti sempre più consapevoli
La sostenibilità è sicuramente una delle più importanti chiavi di successo per il futuro. Noi di Swapush lo sappiamo molto bene, e lo sanno bene tutte le realtà specializzate nel settore alberghiero e legate al turismo. Molti turisti ormai da tempo ricercano negli alberghi non soltanto i bisogni basici, ma si informano sugli attributi green dell’alloggio scelto. In pratica, sempre più viaggiatori scelgono un viaggio eco-sostenibile, perché mossi dalla convinzione che la sostenibilità sia un obbligo, che persone e qualsiasi ente dia il proprio contributo per ridurre l’inquinamento e le emissioni di gas serra in favore dell’ambiente.
Quante responsabilità per tutti voi proprietari di alberghi, resort o bed & breackfast!
Come fare per accontentare tutte queste esigenze?
E soprattutto, quali sono le scelte giuste per puntare sulla sostenibilità e innovare la propria struttura in chiave eco-friendly?
Noi di Swapush abbiamo provato a rispondere a questi quesiti. Ecco alcune dritte per tutti i gestori di alberghi che vogliono puntare alla sostenibilità, ma non sanno da dove partire.
Prodotti di Pulizia green e Raccolta differenziata
Innanzitutto, possiamo partire dalle norme di pulizia delle proprie strutture. Se volete qualificarvi come hotel green, il primo step è eliminare tutti i detergenti chimici e inquinanti, in favore di prodotti ecologici e biodegradabili. Tutti i detersivi e i saponi a disposizione degli ospiti devono essere rigorosamente a base naturale. Inoltre, è opportuno considerare l’importanza della raccolta differenziata. Mettere, dunque, a disposizione degli ospiti dei cestini per la raccolta differenziata, anche nelle camere.
Mobilità sostenibile e Bike Sharing
Il Bike Sharing è senz’altro un’ottima soluzione ecosostenibile e un’alternativa all’automobile negli spostamenti. La bici, infatti, offre numerosi vantaggi e permette ai vostri ospiti di scoprire i dintorni più caratteristici delle località di viaggio. Un suggerimento sarebbe offrire gratuitamente un servizio di bike sharing per i propri ospiti.
E per i non amanti della bici? Nessun problema!
L’hotel green per eccellenza contribuisce ad agevolare il viaggio dei propri ospiti, mettendo a disposizione, per esempio, un servizio di transfert gratuito alla stazione dei treni o del bus più vicina. Modi diversi per promuovere la mobilità sostenibile!
Energia da Fonti Rinnovabili
Un Hotel Green utilizza sistemi di consumo di energia proveniente da fonti 100% rinnovabili (sole, vento, acqua…). Ridurre il consumo di energia elettrica, ad esempio, è un’idea sostenibile sia per l’ambiente che per il tuo business. Scegliete le lampade a LED, che consumano molta meno energia elettrica rispetto a lampadine tradizionali. Altra idea ecologica è utilizzare pannelli solari per riscaldare l’acqua. L’acqua calda ottenuta può essere inoltre riutilizzata per il riscaldamento a pavimento delle stanze del tuo albergo o bed & breakfast.
Insomma, cosa dire di più?
A tutti i gestori di hotel, resort, b&b e chi ne ha più ne metta: mettete in pratica i nostri buoni consigli sostenibili e sbizzarritevi con nuove idee green.