Turismo sostenibile by Swapush
Per noi di Swapush è fondamentale dare un valore aggiunto a tutto quello che facciamo. Nel lavoro in primis! Poi nella vita di tutti giorni e, perché no, anche nell’organizzazione delle nostre vacanze!
Questo, infatti, è solo il primo di una serie di altri articoli incentrati sul turismo sostenibile. Questo perché, mai come in questo periodo, crediamo sia importante il rispetto di tutto ciò che ci circonda.
Definizione di Turismo sostenibile
Innanzitutto, è utile citare la definizione data dall’Organizzazione Mondiale del Turismo:
“Turismo capace di soddisfare le esigenze dei turisti di oggi e delle regioni ospitanti prevedendo e accrescendo le opportunità per il futuro. Tutte le risorse dovrebbero essere gestite in modo tale che le esigenze economiche, sociali ed estetiche possano essere soddisfatte mantenendo l’integrità culturale, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica, i sistemi di vita dell’area in questione. I prodotti turistici sostenibili sono quelli che agiscono in armonia con l’ambiente, la comunità e le culture locali, in modo tale che essi siano i beneficiari e non le vittime dello sviluppo turistico”.
È immediato rendersi conto che non ci si riferisce solo al rispetto dell’ambiente, ma anche a quello sociale ed economico. Questi sono aspetti legati tra loro. Non stiamo parlando del solo viaggio a contatto con la natura.
Nella nostra visione, qualsiasi tipo di turismo dovrebbe essere sostenibile e permettere a chiunque di poter viaggiare in maniera responsabile. Tutto ciò, rispettando tutte le caratteristiche dei Paesi ospitanti, anche perché spesso quel Paese è proprio il nostro!
Questi comportamenti possono solo portare benefici a tutti noi, sia in veste di turisti sia da cittadini delle nostre città.
Perché per noi viaggiare sostenibile significa viaggiare responsabilmente! Questo senza necessariamente rinunciare ai comfort e alla mondanità.
Per noi qualsiasi tipologia di viaggio può essere sostenibile. Sia esso un’avventura, un’esperienza di volontariato, o semplicemente una vacanza rilassante. L’importante è che viaggiare continui a essere una delle massime aspirazioni umane. Se poi uniamo tale aspirazione ai valori della sostenibilità, tanto meglio!
Il turismo sostenibile si rivolge ai veri amanti dei viaggi ma soprattutto del mondo intero.
La domanda giusta da porci prima di organizzare un viaggio o prenotare una vacanza è:
‘ Quali sono le buone azioni e le accortezze che possiamo adottare per un modo migliore di viaggiare?’